Probabilmente chi ha la competenza sulla viabilità cittadina sarà ben consapevole del problema, ma io lo espongo lo stesso, in quattro parole.
A Torino mi pare che manchi quasi completamente l'attraversamento ciclabile a fianco di quello pedonale.
Se non sbaglio il ciclista, sulle strisce pedonali, dovrebbe scendere dalla bicicletta e attraversare come fosse un pedone salvo in presenza di un attraversamento ciclabile. Nel caso capitasse un incidente e il ciclista non fosse sceso dal proprio veicolo, dovrebbe assumersene le colpe. Tutto questo naturalmente è insensato e va a completamente contro la logica per cui i pedoni e i ciclisti dovrebbero sempre avere precedenza e sempre essere tutelati in qualità d i mezzi leggeri, non pericolosi e non inquinanti. Propongo quindi, come succede in molti paesi dell'Europa, di tracciare di fianco alle strisce pedonali le famose strisce ciclabili.
Mario Frog.
Riportiamo quanto previsto dal codice stradale:
l'art. 40, comma 11 del CdS:
11. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento; analogo comportamento devono tenere i conducenti dei veicoli nei confronti dei ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili. Gli attraversamenti pedonali devono essere sempre accessibili anche alle persone non deambulanti su sedie a ruote; a tutela dei non vedenti possono essere collocati segnali a pavimento o altri segnali di pericolo in prossimità degli attraversamenti stessi.
Cosa propone la FIAB in materia di attraversamenti ciclabili: http://www.ciclodi.it/notizia.asp?Id_Not=995

Commenti
Ricordo inoltre a beneficio di tutti che se l'attraversamento ciclabile ha un semaforo si può attraversare senza scendere dalla bici solo se trattasi di semaforo specifico per attraversamenti ciclabili(con la bici disegnata) altrimenti anche lì si scende e si va a piedi come un pedone!
RSS feed dei commenti di questo post.